La sintesi.
Dopo la bruciante sconfitta in campionato di lunedì, il martedì di Coppa ha regalato al Sagres una vittoria meritata e perentoria, frutto di un'ottima prestazione di squadra che è riuscita a mascherare l'assenza di un portiere di ruolo. I portoghesi si sono infatti imposti sui Flowers per 4-0, punteggio che avrebbe potuto essere anche più largo senza i molti e consueti errori nell'area avversaria ma che, in ogni caso, ha ben rappresentato il divario visto in campo tra le due formazioni. Attenti e concentrati fin dal primo minuto, i bianco-rossoverdi sono passati in vantaggio su un'autorete da azione d'angolo e hanno continuato a martellare i rivali con azioni continue e tambureggianti, sfiorando il radoppio con Zupo (anche un palo per lui), Pagliuca, Magi e soprattutto Ballini, che è sembrato quasi vittima di un incantesimo a causa dei gol falliti a raffica; i Flowers ci hanno provato con iniziative isolate, ma Cammelli è stato soprendente come numero 1 e si è opposto a tutti i tentativi altrui. Nella ripresa, Ballini finalmente ha trovato la rete con una gran castagna e ha ricacciato indietro gli avversari, fattisi molto pericolosi nella prima parte del secondo tempo; da lì in poi il Sagres ha giocato in discesa e ha finito per dilagare negli ultimi minuti grazie ai gol di Pagliuca e ancora Ballini. La prossima partita con il Bar Magnolfi sarà decisiva per il passaggio del turno, e allora scopriremo se i portoghesi sapranno confermarsi squadra da Coppa come hanno fatto finora.
Le pagelle.
Cammelli 7+: ritorna in porta dopo circa tre anni e sfodera una prestazione eccellente, quasi paranormale per come riesce a prendere tutto. Finisce senza incassare gol, anche grazie a qualche errore abbastanza netto degli avversari, ed è bravissimo pure nel rilanciare l'azione in modo veloce e preciso. Da applausi le uscite basse con cui chiude miracolosamente la porta agli attaccanti dei Flowers, in un caso evitando perfino un contatto da rigore che sembrava inevitabile. Supereroe.
Molinelli 6,5: gioca un gran bel primo tempo, durante il quale mette a referto un paio di interventi difficili e importanti. Più compassato nella ripresa, va un po' in difficoltà per il pressing altrui e si riprende solo dopo qualche minuto, pur sbagliando comunque poco dietro. La perla del suo match è, nella prima frazione, l'anticipo di punta su un attaccante ormai solo davanti a Cammelli. Recupero.
Salemi 6,5: dimostra grande attaccamento proponendosi per venire a dare una mano alla squadra in emergenza nonostante gli allenamenti appena sostenuti. In campo gioca con sicurezza, cerca meno il tiro ma assiste di più i compagni ed è bravissimo a fare fallo quando si aprono buchi pericolosi in difesa. Splendido il lancio quasi dalla propria area con cui imbecca Ballini per il gol del 4-0. Sciabolata.
Zupo 6,5: conferma quanto di buono mostrato di recente e offre una prestazione positiva, soprattutto in fase offensiva. Piuttosto attento quando deve difendere, nonostante qualche buco di troppo, dà il meglio di sé quando spinge e nel primo tempo è il più pericoloso dopo Ballini. Colpisce un palo clamoroso dopo un'azione personale da applausi, con l'avversario saltato grazie al controllo a seguire e un tiro bellissimo fermato solo dal legno. Funambolo.
Pagliuca 7-: imprendibile per gli avversari, la sua partita è una serie continua di dribbling, anche ad alto coefficiente di difficoltà, che lasciano spesso sul posto i suoi marcatori. Privilegia come sempre l'assist alla conclusione, tuttavia nella ripresa ingaggia un duello personale col portiere avversario che alla fine riesce a vincere. Segna con una cannonata da un paio di metri che quasi buca la rete. Esagerato.
Magi 6,5: vero jolly della squadra, inizia da esterno ma è da punta che regala alcuni lampi davvero notevoli. Si mangia un gol davanti al portiere nella ripresa, è vero, però riesce sempre a proteggere il pallone, alternando controlli stilosi a sportellate senza ritegno, ed è bravo a fare da sponda ai compagni. Elegantissimo con la fascia simil-Roberto Baggio al braccio, sicuramente più adatta a lui che al proprietario dell'oggetto. Capitano.
Ballini 7-: nel primo tempo ci prova in ogni modo ma, tra parate del portiere dei Flowers ed errori anche notevoli, non riesce a segnare. Durante l'intervallo si deprime e sembra ormai "andato", e invece rientra carico e trova finalmente la rete con una bordata di prima intenzione di rara bellezza. Sigla la doppietta personale con un altro bel sinistro e finisce la partita con un gran sorriso stampato in faccia. Ritrovato.
Nesi 6,5: serata tra le più tranquille della stagione per il mister. La squadra gioca bene, i cambi scorrono fluidi e in campo la tensione è minima, così anche lui per una sera può rilassarsi, più o meno, ed evitare di urlare come un tessitore coi telai a pieno regime o di prendere a calci qualsiasi oggetto vicino in stile ultras Curva Ferrovia. Conclude la felice serata trovando un sottobicchiere mai visto prima. Collezionista.
Nessun commento:
Posta un commento