sabato 30 marzo 2013

20a giornata: Sagres F.C. 5-3 Eurorecuperi C/5 (Zupo 2, Ballini, Salemi, Sanna).

La sintesi.

Il Sagres vince una partita molto importante in chiave salvezza, ma che fatica. A causa del solito inizio col freno a mano tirato, infatti, i portoghesi sono costretti ancora a dover rimontare, ma stavolta riescono a coronare felicemente il loro inseguimento e ottengono così tre punti pesanti. La prima parte del match, come detto, è molto difficoltosa per i bianco-rossoverdi, che - pur creando di più - soffrono parecchio in difesa, in quanto il primo pressing viene sempre saltato facilmente dagli avversari; in avanti la mira di chi va al tiro non è ottimale, e così in vantaggio va l'Eurorecuperi. La reazione della squadra stavolta è incisiva, e grazie ad uno Zupo ispirato arrivano due gol in rapida successione: il primo lo segna proprio il numero 4, che insacca dopo aver colpito il palo e dopo la respinta di schiena del portiere sul tap-in di Ballini, mentre il secondo viene realizzato da Salemi, ottimamente imbeccato dall'ex Schignano su corner. La partita, però, è ancora ben lungi dall'essere conclusa, come dimostra la rete del 2-2 causata dall'ennesimo buco apertosi a centrocampo; tuttavia anche in quest'occasione il Sagres non resta a guardare e Sanna, proprio in chiusura di tempo, realizza il gol del nuovo sorpasso con un tocco intelligente tra palo e portiere. La ripresa, complice anche il calo fisico avversario, è molto più tranquilla; i portoghesi controllano, si portano sul 4-2 con un tocco ravvicinato di Ballini su assist di Salemi e controllano senza rischiare granché. L'Eurorecuperi prova a riaprire il match con l'estemporanea rete del 4-3, ma dopo neanche un minuto una splendida combinazione Sanna-Magi-Zupo porta alla doppietta di quest'ultimo e chiude definitivamente i conti. Non succede più nulla fino al triplice fischio finale e i bianco-rossoverdi possono così festeggiare il ritorno alla vittoria.

Le pagelle.

Chiani 6,5: meno sollecitato rispetto alla partita precedente, è comunque sempre attento e concentrato ed effettua diverse parate preziose. Incassa tre gol senza particolari colpe, anche se in occasione dell'ultimo si fa un po' sorprendere da un tiro sul primo palo non irresistibile. Bravissimo a sventare un paio di punizioni-bomba del portiere avversario tutt'altro che semplici. Artificiere.
Molinelli 6,5: nella prima frazione patisce molto le continue imbucate degli avversari e fatica nel trovare la posizione, anche se in chiusura migliora. La ripresa è invece quasi impeccabile, con molti interventi puliti e una cattiveria agonistica riversata in campo di cui si era sentita la mancanza nel primo tempo. Si segnala per una grandissima apertura di prima per Sanna che prende tutti alla sprovvista, compagni compresi. Guizzo.
Cammelli 6: arriva a pochi secondi dal fischio d'inizio e, nonostante un lungo riscaldamento, quando entra in campo viene subito bruciato da un avversario per il gol dello 0-1. Non si abbatte e da quel momento gioca una buona partita, soprattutto nel secondo tempo, e non commette sbavature fino al termine della gara. Esce con un labbro spaccato a causa di una gomitata "involontaria". Ricordino.
Zupo 7: al rientro dopo diverse giornate di assenza, risulta decisivo grazie ad una splendida prestazione in avanti, che compensa qualche amnesia difensiva di troppo. Segna due gol, serve un assist a Salemi e in generale è sempre pericoloso quando sale, mentre in fase di contenimento talvolta l'avversario diretto gli scappa. Incredibile il batti e ribatti in area cui pone fine con il gol del pareggio. Flipper.
Salemi 7: prestazione molto positiva per l'ultimo arrivato in casa Sagres, prezioso quando porta in avanti il pallone ed efficace nell'uno contro uno in difesa. Deve ancora registrare i movimenti in difesa e talvolta non si trova nella posizione giusta in campo, ma chiaramente è solo questione di tempo. Con lui in campo la squadra ha ottenuto due vittorie e un pareggio, un dato da non sottovalutare. Portafortuna.
Magi 6,5: il freddo pungente lo limita un po' all'inizio, ma col passare dei minuti sale di tono e riesce ad incidere come sa e deve fare. Meglio in difesa nella prima frazione, anche se serve comunque alcuni palloni invitanti alle punte, nella ripresa non viene mai fermato dagli avversari e si fa notare per il bellissimo assist a Zupo in occasione del 5-3. Non riesce a vendicare Barzagli causa assenza del bersaglio. Killer.
Ballini 6,5: cerca il gol in ogni modo e lo sfiora più volte, ma un palo clamoroso colpito nel secondo tempo e alcune occasioni sbagliate di poco confermano il suo momento sfortunato. Riesce comunque a segnare una rete mettendo dentro un assist al bacio di Salemi, e per il resto fa come sempre il lavoro sporco con impegno e abnegazione. Come dice un recente tormentone, deve solo stare molto calmo. Neffa.
Sanna 6,5: si muove molto, corre e pressa con grande generosità ma ancora una volta finisce per essere poco lucido davanti. Il merito del sorpasso decisivo è tuttavia suo, vista l'abilità con cui supera il bravo numero 1 avversario grazie ad un tocco tra palo e portiere nient'affatto banale. Clamoroso il gol che si divora a tempo quasi scaduto a mezzo metro dalla linea. Blissett.

Nesi 6,5: torna ad avere otto elementi a disposizione e palesa una certa difficoltà nel gestire un così alto numero di effettivi, come ammette onestamente nel dopo gara. Riesce comunque a ruotare con discreto profitto i suoi uomini e porta a casa un risultato importante. La sua insoddisfazione per il gioco espresso dalla squadra dimostra ambizione e voglia di migliorare. Insaziabile.

Nessun commento:

Posta un commento